Un focus sulla mobilità urbana 5.0 e sulle tecnologie emergenti
Il prossimo 15 aprile 2025, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ospiterà una giornata di riflessione, visione e confronto focalizzata su mobilità urbana 5.0, AI e nuove tecnologie, nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy.
L’evento, dal titolo “Made in Italy tra Identità e Innovazione”, è promosso dalla Casa del Made in Italy di Torino – hub nazionale nato per valorizzare la manifattura italiana e supportare la trasformazione digitale del tessuto produttivo – in collaborazione con il Comune di Torino – CTE NEXT, il Centro di Competenza CIM4.0, Unione Industriali Torino e il Museo Nazionale dell’Automobile.
Mobilità Urbana 5.0: innovazione, sostenibilità e visione europea
La giornata si concentrerà sul tema della Mobilità Urbana 5.0, intesa come convergenza tra tecnologie digitali, sostenibilità e servizi intelligenti per il cittadino. Un’evoluzione che pone nuove sfide a industria, enti pubblici e startup, in un contesto in cui intelligenza artificiale, soluzioni CCAM (Cooperative, Connected and Automated Mobility) e Clean Industrial Deal ridefiniscono il panorama dei trasporti e della mobilità urbana.
Ad aprire l’evento sarà un panel istituzionale dedicato al futuro della mobilità in Italia e in Europa. A seguire, è previsto un contributo da remoto del Ministro Adolfo Urso, che offrirà un quadro sulle prospettive future del Made in Italy nell’era della transizione digitale ed ecologica.
Il contributo di HD-MOTION
HD-MOTION, l’European Digital Innovation Hub per la digitalizzazione della mobilità, sarà protagonista di uno dei momenti più significativi della giornata. Il progetto sarà infatti introdotto nel corso della sessione:
“Torino come laboratorio per la mobilità urbana 5.0” (dalle 15.50 alle 17.45), coordinata da Elena Deambrogio (Comune di Torino – CTE NEXT), Matteo Bandiera (AI Program Manager CIM4.0 – Coordinatore HD-MOTION) e Guido Ceresole (Unione Industriali Torino).
📌 L’intervento di Matteo Bandiera illustrerà gli obiettivi e i servizi di HD-MOTION, con un focus su come il progetto accompagni imprese e pubbliche amministrazioni nei percorsi di innovazione tecnologica attraverso formazione specializzata, strumenti digitali e accesso a tecnologie avanzate.
🎯 Seguiranno due tavoli tematici che vedranno coinvolti direttamente esperti e partner del progetto HD-MOTION:
• Digital Twin per la nuova mobilità: fra opportunità e sfide di sostenibilità, con:
→ Daniele Brevi (LINKS)
→ Michele Gervasio (Almaviva)
• Soluzioni innovative per la logistica urbana di ultimo miglio, tra robotica e droni, con:
→ Tiziana Del Mastro (LINKS)
→ Piersandro Trevisan (Cluster Trasporti)
Questi panel offriranno una panoramica concreta su come le tecnologie emergenti possano abilitare nuovi modelli di mobilità urbana efficiente, sostenibile e interconnessa.
Partecipa all’evento
📍 Dove: Museo Nazionale dell’Automobile – Torino
📅 Quando: martedì 15 aprile 2025
📌 L’evento è gratuito ma i sono posti limitati